giovedì 21 febbraio 2013

Come un fulmine... (a ciel sereno)

Il Papa si è dimesso e ha colto tutti di sorpresa, proprio un fulmine a ciel sereno. 
E nella stessa giornata il fulmine c'è stato ed è stato immortalato nella foto che ha fatto il giro del modo, scattata dal fotografo Alessandro Di Meo. (potete vederla qui: http://alessandrodimeo.viewbook.com/). 
Molti a dire: la foto è stata sicuramente manipolata, è sicuramente un falso, guarda caso il giorno in cui il Papa annunzia le sue dimissioni un fulmine colpisce la cupola di San Pietro. 
Beh, bisogna fare un po' di considerazioni  innanzi tutto quel giorno a Roma pioveva, e talvolta quando piove ci sono fulmini. 
Anche che un fulmine colpisca il parafulmine posto sulla cupola di San Pietro, a quanto pare, non è proprio un evento raro. 
Di Meo quindi non ha fatto niente altro che il suo lavoro, si è messo li ad aspettare, pronto, con la macchina fotografica, e aiutato dalla fortuna, è riuscito a cogliere l'attimo. 
Ricordo inoltre che Di Meo è un fotografo professionista, e penso quindi che difficilmente realizzerebbe un fotomontaggio del genere, non ne avrebbe bisogno. 

Io nel mio piccolo (molto piccolo) cerco di dilettarmi con la fotografia, ma sinceramente sono troppo scarso. E poi, anche se avessi aspettato tanto tempo, dubito che sarei riuscito a immortalare un fulmine con questa giornata. 

Spiaggia di Selinunte ad Ottobre
(fare click per ingrandire)
 Questa è la spiaggia di Selinunte ad Ottobre (si, qui ad Ottobre si riesce ancora ad andare al mare), e di nuvole nemmeno l'ombra, quindi inutile sperare nel fulmine. 

Apro allora la foto con Photoshop (io non sono un fotografo professionista) e aggiungo un livello vuoto sul quale, con lo strumento gradiente creo una sfumatura come la seguente.

Livello con gradiente
Più è accentuata la zona sfumata più contorto verrà il fulmine, regolatevi quindi secondo i gusti. 
A questo punto si applica il il filtro "Difference Clouds" (si trova nel menù "Filter" sotto la voce "Render") e si inverte il risultato, si dovrebbe ottenere qualcosa di simile a quanto sotto.

Il nostro Fulmine
Aggiungiamo un livello curve, collegato al sottostante, e scuriamo il tutto al fine di ottenere il seguente risultato, (ognuno può modificare i parametri a piacimento al fine di ottenere il risultato gradito)


Applichiamo al livello il metodo di fusione "Screen", posizioniamo il nostro fulmine nella posizione che più ci aggrada e tramite una maschera di livello opportuna togliamo le imperfezioni.
Desaturiamo un po' l'immagine per fa risaltare meglio il nostro fulmine ed ecco qui il nostro risultato finale 

Il risultato finale
(fare click per ingrandire)

Questo si che è un fulmine a ciel sereno.

Un saluto 
Alessandro

domenica 10 febbraio 2013

Rifletti... (e non far girare)

Quando  leggo certe cose m'indigno. Per ora su Facebook gira il seguente proclama.

"Ieri il Senato della repubblica ha approvato con 257 voti favorevoli e 165 astenuti il disegno di legge del Senatore Cirenga che prevede la nascita del fondo per i “parlamentari in crisi” creato in vista dell’imminente fine legislatura. Questo fondo prevede lo stanziamento di 134 miliardi di euro da destinarsi a tutti i deputati che non troveranno lavoro nell'anno successivo alla fine del mandato. Questo quando in Italia i malati di SLA sono costretti a pagarsi da soli le cure. Rifletti e fai girare."

Ok, parto dall'ultima frase e accolgo l'invito, rileggo tutto e rifletto.

Il senato della Repubblica


"Ieri il Senato della repubblica" (si... ma ieri quando)
"ha approvato con 257 voti favorevoli e 165 astenuti"
 (ok... ci sarà stato qualche senatore che, preso dal rimorso o dall'indignazione, avrà votato contro. Quanti saranno stati? 1? 10? 100? Io sono un ottimista e penso che saranno stati più di uno. 
Però... 257 più 165 fa 422, se ci aggiungiamo chi ha votato contro questo numero sale ancora. 
E' un problema... perché i senatori attualmente in carica sono 319, 315 elettivi e 4 a vita 
(fonte sito del senato http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede_v3/MappaAula/00000000.htm
Mah... magari si sarà confuso con la Camera.
"il disegno di legge del Senatore Cirenga che prevede la nascita del fondo per i “parlamentari in crisi” creato in vista dell’imminente fine legislatura."
Vedi un poco st'impunito... la gente non riesce ad arrivare a fine mese e questo fa sta proposta... aspetta che vado a vedere di che partito è... dove è stato eletto.
 Peccato che non esiste nessun senatore con quel cognome.
(sito del senato http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede_v3/Attsen/Senc.html)
Magari anche questa volta l'autore si sarà sbagliato e ha confuso la Camera con il Senato.
Peccato che nemmeno alla Camera c'è un deputato che ha quel cognome.
(sito della Camera http://www.camera.it/42?shadow_deputato_has_cognome_notorieta=c).
 "Questo fondo prevede lo stanziamento di 134 miliardi di euro da destinarsi a tutti i deputati che non troveranno lavoro nell'anno successivo alla fine del mandato." 
In teoria potrei già fermarmi... vorrei però far notare che 134 miliardi di euro è una cifra spropositata... 
Questo quando in Italia i malati di SLA sono costretti a pagarsi da soli le cure.
Ecco... questo invece è vero.
 Rifletti e fai girare."

Il nostro autore dice anche (e si indigna).

"Come mai il telegiornale non dice queste cose..? Come mai il telegiornale parla della Belen..? Come mai gli Italiani non sanno queste cose?"

Semplice... perché è tutto falso.

Un saluto (indignato)
Alessandro