Da allora ho imparato che è sempre meglio avere un sistema per resettare le preferenze del programma che si sta utilizzando così da far tornare il tutto come se fosse appena installato.
Con Photoshop, per esempio, può capitare di modificare i parametri di alcuni settaggi per cercare di migliorare le prestazioni, o per attivare delle caratteristiche che rendono più agevole il lavoro. Può capitare talvolta di pentirsene e di volere quindi tornare ai settaggi di default, oppure notare che il programma si comporta in maniera stravagante, sintomo della corruzione del file di preferenze.
La procedura classica è quella di eliminare il file delle preferenze. E' un file di estensione .psp che trovate in:
Utenti\[Nome Utente]\AppData\Roaming\Adobe\Adobe Photoshop CS6\Adobe Photoshop CS6 Settings\Adobe Photoshop CS6 Prefs.psp
Questo se il vostro sistema operativo è Windows 7 (mi aspetto che per Windows Vista e Windows 8 sia lo stesso).
In Xp non saprei con certezza in quanto non ho mai provato, ma immagino che si trovi in
Documents and Settings\[Nome Utente]\Dati Applicazioni\Adobe\PhotoshopCS6\Adobe Photoshop CS6 Settings\Adobe Photoshop CS6 Prefs.psp
Una volta eliminato questo file al riavvio Photoshop provvederà a crearne uno nuovo di zecca.
Questo sistema però è abbastanza odioso in quanto bisogna navigare tra cartelle nascoste e ricordarsi il percorso. Esiste quindi una procedura infinitamente più semplice di questa.
Basta avviare Photoshop tenendo premuti contemporaneamente i tasti "Ctrl" + "Maiusc" + "Alt". ("Command" + "Maiusc" + "Opzione" se lavorate su Mac)
Vi sarà chiesto se effettivamente si vogliono resettare le preferenze. (Vedi immagine 1)
Immagine 1 (fare click per ingrandire) |
Un saluto
Alessandro
Nessun commento:
Posta un commento