mercoledì 11 settembre 2013

Saluti e Baci... (Gibellina Vecchia) - Parte Prima

C'è qualcosa di strano in alcune delle cartoline che seguiranno e che non sono riuscito per certi versi a capire. In tutte le cartoline che ho avuto in mano i monumenti, le piazze, le vie e quant'altro. erano fotografati cercando di cogliere il meglio di quanto offrivano. Persino nei paesi dove in teoria non c'era molto da fotografare, perché costituiti da povere case, non particolarmente belle, si sceglieva la via migliore, per cercare di fare bella figura fuori. Alcuni di questi luoghi sono cambiati, altri non esistono più. Il paese di Gibellina è stato distrutto durante il terremoto del 1968 e quindi ogni cartolina non fa altro che ricordare com'era un luogo che adesso non esiste più.

Adesso Gibellina è stata ricostruita a più di 20 km di distanza dal sito originale. la ricostruzione è stata tutt'altro che banale e veloce. E se durante il tempo intercorso per eseguire la ricostruzione un ipotetico viaggiatore avesse voluto mandare ad un amico una cartolina di Gibellina cosa avrebbe fatto? Mandarne una con la città vecchia per certi versi non avrebbe avuto senso. 

Via Cavour a Gibellina Vecchia
(fare click per ingrandire)
 Questa è via Cavour a Gibellina vecchia, (Cavour si deve accontentare, questo c'era) una scalinata con vecchie e povere case ai lati. La foto non è a colori bensì "acquerellata", si nota infatti che alcune pietre hanno il colore celeste e gli alberi un verde che è un po' innaturale. Le poche tracce della colorazione originale si notano sulla parte destra della scalinata.
La colorazione non fa notare cosa si trova in cima alla scalinata, cinque uomini sulla destra e una tabaccheria sulla sinistra.

Particolare della cartolina precedente
(fare click per ingrandire)
Ecco invece come si presentava subito dopo il terremoto.

Via Cavour dopo il Terremoto
(fare click per ingrandire)
Tutto è stato stravolto. Gli alberi a sinistra sono sotto le macerie e pochissime case sono rimaste relativamente in piedi. Ecco ciò che resta della tabaccheria.

Particolare della Cartolina precedente
(fare click per ingrandire)
Da notare che quella sopra non è una foto fatta da un cronista che vuole documentare l'evento e pubblicare il tutto su un giornale. Quella sopra è una cartolina e di questo tipo ve ne sono tante altre.

Cartolina di Gibellina Vecchia Dopo il Terremoto
(fare click per ingrandire)
Saluti e Baci da Gibellina, così com'è.

Un saluto
Alessandro

1 commento:

  1. quella sopra la tabaccheria era la mia casa,venduta nel 1945 alla titolare della tabaccheria Sig.a Maria Lombardo.

    RispondiElimina