lunedì 8 aprile 2013

Il quesito di Harvard... (leggete un libro)

Il prezzo dei pc oramai ha raggiunto livelli accettabili e molti si sono dotati di questo strumento di indubbia utilità che ci permette di svolgere il nostro lavoro con più efficienza e ci consente di avere più tempo libero a disposizione. Nutro però alcuni dubbi su come la maggioranza delle persone utilizza questo tempo. Io, personalmente, invito a leggere un libro.

Dopo avere parlato in un altro post dell'operazione che sta facendo impazzire Facebook , ho deciso di affrontare un altro quesito che circola in rete in questi tempi.
Mi hanno chiesto che ne pensavo di questo quesito


"Questo quiz è stato sottoposto a tutti i docenti dell'università di Harvard nel Massachusetts e solamente il 4% di loro ha dato la risposta corretta."

Questa postilla serve a dare autorevolezza al quesito, dico... Harvard, eh, mica pizza e fichi...
Il fatto però che solo il 4% ha risposto correttamente a questo quesito non depone certo ad onore del corpo docente di questa prestigiosa università.
Questo però mi consola se dovessi dire qualcosa di sbagliato... (voglio dire, non ci sono riusciti loro che sono docenti ad Harvard).

Passiamo al dunque...
Evidentemente 11 x 11 non fa 4, così come 22 x 22 non fa 16. La soluzione quindi va cercata facendo altri tipi di ragionamenti che non la semplice risoluzione dell'operazione.

(Ma poi chi l'ha detto che l'ha risolto solo il 4%, vorrei sapere qual è la fonte di questo dato)

Allora... procediamo sommando le cifre di ogni numero e svolgendo poi l'operazione:

(1 + 1) x (1 + 1) = 4
(2 + 2) x (2 + 2) = 16
Di conseguenza
(3 + 3) x (3 + 3) = 36

(Secondo me questo è quello che ha risposto il 96% dei docenti. Ma sti quiz li fanno solo ad Harvard o pure da noi... devo chiedere a qualche mio collega che insegna all'università).

E se svolgessi l'operazione e poi sommassi le cifre ottenute?

11 x 11 = 121 (1+2+1) = 4
22 x 22 = 484 (4 + 8 +4) = 16
Di conseguenza
33 x 33 = 1089 (1 + 0 + 8 + 9) = 18

(Però sti americani... sono sempre avanti. Altro che INVALSI)

Fino a questo momento ho trovato queste "soluzioni" tutte "logiche". (A differenza di molti io non ho poi così tanto tempo libero, magari ne avrei trovate altre)
Il mio parere:
Questo quesito, ammesso che sia vera la storia di Harvard, cosa che molto sinceramente dubito, ad essere benevolo (molto benevolo), è, per usare un eufemismo, mal posto.
Ogni quesito di "logica" deve avere una solo risposta.
Le risposte che sono illustrate sopra sono "abbastanza logiche" e seguendo questi ragionamenti sfido chiunque a dire che sono errate.
Non esiste una risposta più "logica" di altre.

Questi sono gli inconvenienti della tecnologia a basso costo.

Questo e quanto.
Spero di non avere sbagliato nulla (Ma d'altra parte mica insegno ad Harvard)
Un saluto
Alessandro


Nessun commento:

Posta un commento