lunedì 5 novembre 2012

Come passa il tempo... (La foto rovinata)

Ultimamente sono stato un po' impegnato e non ho avuto tanto tempo da dedicare alla scrittura di un post per il blog, anche perché poi mi rimproverano dicendo che dedico troppo tempo a questa attività e sono poco produttivo. Non è vero, ma tant'è. Vado quindi di fretta e scrivo su una tecnica veloce che consente di invecchiare e far sembrare maltrattata qualunque immagine, anche la più nuova.


Bisogna dire la verità, ero bellino da piccolo. Veramente sono bello anche ora, comunque. Non ho avuto bisogno di rendere vintage la foto, anzi, pero voglio fare in modo che la foto appaia come tutta stropicciata e piegata per incuria. Come fare?

Per prima cosa bisogna procurarsi un foglio di carta nero, se non si ha si può crearlo avendo a disposizione una fotocopiatrice. Basta infatti tenere alzata la copertura superiore e premere il pulsante per fare una copia, verrà fuori un foglio completamente nero. Questa tecnica la consiglio in quanto il foglio che ne verrà fuori avrà una trama e una porosità ideale.

A questo punto maltrattatelo quanto più potete, piegatelo, appallottolatelo, insomma rovinatelo facendo in modo da creare più pieghe possibili ma senza rompere il foglio. Una volta fatto ciò scansionate il foglio e create una immagine ad alta risoluzione. Se avete fatto un buon lavoro vi verrà fuori una cosa come quella che vedete nell'immagine sottostante.

Il foglio nero rovinato (fare click per ingrandire)

Aprite entrambe le immagini con photoshop e mettetele due layer differenti con, ovviamente, l'immagine del foglio stropicciato sopra e la foto da "rovinare" sotto. Applicate al layer contenente l'immagine del foglio nero il metodo di fusione "Screen" (dovrebbe essere "schiarisci" nella versione in italiano) ed  ecco il risultato.

La foto rovinata (fare click per ingrandire)
Resto sempre bellino. Più veloce di così non si può.

Questo è quanto per il momento.
Spero di non avere sbagliato nulla.

Un saluto
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento