giovedì 4 ottobre 2012

Aberrazioni Cromatiche ed FS

Io c'ho la fissa delle stazioni, lo devo confessare, forse perché per 12 anni ho vissuto in un appartamento della stazione di Mazara del Vallo, datoci in affitto dalle "Ferrovie dello Stato", visto che il mio papà era capostazione. Per me, quindi, le stazioni sono dei posti familiari, che hanno un fascino incredibile. Decido quindi di imbracarmi in un progetto che ho sempre voluto realizzare, creare un archivio fotografico delle stazioni siciliane. Armato delle migliori intenzioni e con i mezzi che in questo momento mi posso permettere, decido di cominciare a fotografare tutte le installazioni ferroviarie, caselli e stazioni, della linea dismessa Castelvetrano-Agrigento. Come primo soggetto scelgo la stazione di Selinunte.

Stazione di Selinunte
La Stazione ferroviaria di Selinunte


Ok, non sono il massimo come fotografo ma, sinceramente, pensavo di avere fatto una bella foto e comunque con una Sony Cybershot (DSC-S730) non penso che avrei potuto fare di meglio. Quando sono tornato a casa e ho visto la foto col pc mi sono reso conto che non è proprio il massimo. Mi sono accorto, tra le altre cose di un fastidioso effetto presente in quasi tutta la foto, dovuto all'ottica della macchina fotografica, l'aberrazione cromatica.

Aberrazione cromatica con aloni blu

L'aberrazione cromatica consiste in questo alone colorato presente sul bordo dell'albero e in tante altre parti della foto, (sui pali, agli spigoli dei camini. ecc...). In questa foto sono presenti blu, come sopra. o gialli, vedi sotto.

Aberrazione cromatica con aloni blu e gialli
L'aberrazione cromatica è un effetto dovuto alla rifrazione, se vi interessa sapere tutto su ciò potete leggervi quanto c'è su wikipedia. Per correggere il difetto con Photoshop è possibile usare il filtro "Lens Correction.."

Il filtro Lens Correction
e una volta attivo, nella scheda "Custom" bisogna agire sul controllo evidenziato modificando i suoi valori per ottenere una riduzione dell'effetto.

La scheda del filtro "Lens Corrections"


Modificare i valori per ridurre l'effetto Aberrazione
Devo dire la verità, l'effetto ottenuto non era proprio quello voluto. Che fare allora? Ho sperimentato quindi un altro metodo. Ho creato un nuovo livello di regolazione "Hue/Saturation" e dopo avere scelto nel menù a tendina il colore "Blues" ho, tramite lo strumento contagocce, selezionato con esattezza il colore  che voglio modificare.

Selezione del colore da desaturare

A questo punto ho agito sul controllo saturazione desaturando il più possibile il colore in modo da eliminarlo.

Desaturazione del colore blu

Il risultato finale è il seguente:

Albero senza effetti di aberrazione cromatica
Alcune precisazioni:
Evidentemente agendo sul controllo saturazione si desatura tutta l'immagine e non solo quello che serve. E' necessario quindi associare una maschera di livello al livello regolazione "Hue/Saturation" e modificarla opportunamente in modo da non applicare le modifiche dove non necessitano.

Attenzione a non desaturare troppo se no diventa tutto grigio. Se può aiutare agire anche regolando la tonalità e/o cambiare il metodo di fusione del livello di controllo in "Color".

Per togliere le aberrazioni di colore giallo ripetere la stessa procedura selezionando ovviamente il colore "Yellow" dal menù a tendina.

Questo è quanto, per ora.
Un saluto
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento