lunedì 15 ottobre 2012

Saluti e Baci... da Grotte

Un mio parente, in tempi andati, gestiva una cartolibreria. Una volta dismessa, sono riamaste chiuse, in buste e cassetti, migliaia di cartoline antiche invendute. Questa estate per caso le ho ritrovate e ho passato tantissimo tempo a guardarle. Assieme a queste ho trovato anche delle cartoline che ci sono state spedite da altri parenti che vivevano in città della mia provincia o da amici e conoscenti di mio zio che lo salutavano dalle più remote città dell'Italia e in alcuni casi dall'Africa coloniale. Mi è sembrato strano che delle persone spedissero, per fare avere notizie di se, delle cartoline da città che distano tra loro solo pochi chilometri. Però, ripensandoci bene, nel periodo in cui sono state scritte, le vie di comunicazione non è che fossero proprio sviluppate, e non tutti possedevano il telefono.

Le cartoline vanno dai primissimi del 900 fino agli anni 70. Alcuni di questi luoghi raffigurati mi sono familiari e non sono poi cambiati molto, altri invece sono adesso completamente diversi. Altri ancora non esistono più.

Tra le varie cartoline mi è capitata questa.

Cartolina dei primi del 900 di Grotte (fare click per ingrandire)

Grotte è un paese che conosco e sono quindi andato nello stesso punto dove è stata scattata la foto e questo è il risultato.
Per prima cosa ho cercato il punto esatto dov'era posizionata la macchina fotografica per cercare di scattare una foto con una inquadratura simile. Sfortunatamente questo non è stato possibile perché sono stati piantati degli alberi che adesso ostruiscono la visuale. Comunque la foto che ho scattato è questa.


La piazza adesso (fare click per ingrandire)
A parte la chiesa di fronte che è stata ripulita dalle piante che crescevano sui muri, complessivamente non è cambiato molto.

Per vedere invece gli edifici che si trovano nella parte destra della cartolina bisogna scendere sulla strada accanto in quanto gli alberi coprono tutta la visuale. 

Ed ecco qui cosa si vede. 

La chiesa vista dalla strada laterale. (fare click per ingrandire)
Le colonne e il timpano non esistono più e al loro posto è stata realizzata la costruzione che vedete. Mentre il balcone è rimasto anche se, sotto di esso, è stata realizzata una finestra che nella foto della cartolina non è presente.

Spero di avere l'opportunità di potere ancora testimoniare come cambiano i luoghi nel tempo.

Un saluto
Alessandro


Nessun commento:

Posta un commento